INFORMATIVA PRIVACY
ex artt. 13 e 14 del GDPR – Regolamento UE 2016/679
La società GBV Gestioni S.r.l. (di seguito “la Societa”), la quale esercita l’attività di gestione e recupero dei crediti per conto terzi e per conto proprio, comunica che, ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR”) recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento (il “Trattamento”) dei loro dati personali (i “Dati”), sottopone i Dati raccolti nell’esecuzione degli incarichi ricevuti nonché delle attività amministrative e ad esse strumentali a Trattamento nel rispetto della normativa richiamata e degli obblighi di riservatezza.
Con riferimento ai Dati la Società comunica inoltre quanto segue.
1. Titolare del Trattamento
Il titolare (il “Titolare”) del Trattamento è la Società, con sede legale a Napoli in via Toledo, 106, cap 80134 e indirizzo e-mail: info@gbvgestioni.it.
Il Responsabile della Protezione dei Dati – DPO è il dott. Silvio Tortora Maione, indirizzo e-mail: silvio@itadvice.it
I Dati sono conservati e trattati presso la sede di Napoli in via Toledo, 106 cap 80134.
2. Fonte dei Dati
Alcuni Dati oggetto di attività di Trattamento da parte della Società sono acquisiti in sede di mandato al recupero dei crediti per conto di terzi o di acquisto dei crediti da intermediari finanziari. Altri Dati possono essere conseguiti in seguito, direttamente presso i soggetti a cui i Dati stessi si riferiscono (gli “Interessati”), oppure attraverso strumenti di comunicazione a distanza di cui la Società si avvale oppure mediante terzi soggetti appositamente incaricati (es. info-provider, esattori).
3. Finalità del Trattamento e base giuridica
I Dati sono trattati nell’ambito della normale attività della Società per l’esecuzione di mandati al recupero di crediti per conto terzi o di recupero per conto proprio, nonché delle attività amministrative e ad esse strumentali.
Il Trattamento è improntato ai principi di liceità e correttezza ed è eseguito nella piena tutela dei diritti dell’Interessato e della sua riservatezza.
Il Trattamento ha ad oggetto Dati indispensabili per l’esercizio delle suddette attività.
Il Trattamento è finalizzato unicamente ad una efficace gestione dei diritti di credito vantati nei confronti dell’Interessato e alla corretta e completa esecuzione dell’attività di gestione e recupero dei crediti per conto terzi o per conto proprio, in particolare:
- gestione del contenzioso stragiudiziale e/o giudiziale (es. diffide, transazioni, arbitrati, controversie giudiziarie) per i crediti di cui la Società è mandataria oppure titolare nella gestione delle attività di recupero;
- adempimento di obblighi previsti dalla normativa, nazionale e comunitaria, nonché impartiti da Autorità a ciò legittimate dalla legge, ivi incluse, a titolo esemplificativo, le operazioni di Trattamento per finalità di contrasto del riciclaggio, del terrorismo e dell’evasione fiscale.
4. Categorie di Dati trattati
I Dati trattati sono i Dati anagrafici, di contatto, reddituali e patrimoniali dei debitori e dei loro eventuali garanti comunicati dalle committenti o dalle cedenti necessari per il perseguimento delle finalità di cui al paragrafo 3.
La Società, limitatamente a quanto necessario per l’esecuzione di obblighi derivanti dal contratto o per l’esecuzione di prestazioni richieste e per la tutela dei diritti dei mandanti e delle loro ragioni di credito, potrebbe venire a conoscenza anche di Dati che il GDPR definisce “particolari”. Tali Dati verranno trattati esclusivamente come previsto dal GDPR all’art. 9, para. 2 a).
5. Modalità del Trattamento e conservazione
Il Trattamento sarà svolto in forma automatizzata o manuale nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del GDPR.
Si segnala che nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati i Dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e trattati oppure per il più lungo periodo di tempo richiesto dalla legge.
Il Trattamento può essere svolto con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati e in ogni caso la Società si impegna all’osservanza di ogni misura cautelativa della loro sicurezza e riservatezza.
Il Trattamento è svolto dal Titolare, dal Responsabile o dagli Incaricati del Trattamento.
Al termine del contratto i Dati dell’Interessato sono conservati esclusivamente per consentire il corretto adempimento degli obblighi di legge e per poter rendicontare ove necessario l’attività svolta.
6. Ambito di comunicazione e diffusione
I Dati non saranno mai diffusi e non saranno oggetto di comunicazione a terzi senza esplicito consenso, salvo i casi in cui possano venire a conoscenza gli Incaricati del Trattamento e possono essere comunicati per le finalità di cui al punto 3 a collaboratori esterni e a soggetti pubblici o privati a cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate al punto 3.
In particolare per il perseguimento delle finalità descritte al punto 3 la Società necessita di comunicare i Dati a soggetti terzi appartenenti alle seguenti categorie:
- soggetti coobbligati, garanti e terzi pagatori;
- soggetti che svolgono servizi bancari, finanziari ed assicurativi;
- Autorità e Organismi di vigilanza e controllo e, in generale, soggetti, pubblici o privati, con funzioni di rilievo pubblicistico (es.: UIF e Banca d’Italia);
- soggetti che effettuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dati, necessari per l’esecuzione delle disposizioni ricevute dalla clientela;
- soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo della Società e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresi i servizi di mailing);
- soggetti che svolgono attività di archiviazione della documentazione e data-entry;
- soggetti che svolgono attività di assistenza alla clientela;
- società di gestione di sistemi nazionali e internazionali per il controllo delle frodi ai danni delle banche e degli intermediari finanziari;
- studi professionali o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza.
I soggetti appartenenti alle categorie sopra annoverate operano in totale autonomia come Responsabili Esterni all’uopo nominati dalla Società.
I Dati potranno inoltre essere conosciuti, in relazione allo svolgimento delle mansioni assegnate, dal personale della Società, ivi compresi gli stagisti, i lavoratori interinali, i consulenti, i dipendenti di società esterne alla Società, comunque collegate, controllate o controllanti, tutti appositamente nominati Responsabili Interni ovvero Incaricati del Trattamento.
In particolare i Dati potranno essere comunicati a:
- tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali Dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
- ai collaboratori e ai dipendenti della Società nell’ambito delle relative mansioni;
- a tutte quelle persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività nei modi e per le finalità sopra illustrate;
I Dati sensibili o giudiziari non saranno oggetto di diffusione, potranno essere comunicati a soggetti pubblici qualora ciò si renda necessario per lo svolgimento delle attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria o giudiziaria.
7. Trattamento dei Dati all’estero
Ove necessario per il perseguimento delle finalità di cui al punto 3, i Dati dell’Interessato potranno essere trasferiti all’estero verso Paesi appartenenti all’Unione Europea (“UE”) oppure verso Paesi Extra UE che la Commissione Europea abbia riconosciuto garantire un livello di protezione adeguato, ai sensi e nel rispetto degli artt. 44 e ss. del Regolamento.
8. Diritti dell’Interessato
In qualsiasi momento l’Interessato potrà esercitare ai sensi degli art. 15 e 16 del GDPR richiesta scritta inviata alla Società per chiedere la conferma dell’esistenza o meno dei propri Dati, ottenere le indicazioni circa le finalità del Trattamento, le categorie di Dati , le categorie di destinatari a cui i Dati sono stati o saranno comunicati e il periodo di conservazione, richiedere la rettifica e la cancellazione dei Dati, ottenere la limitazione del Trattamento, ottenere la portabilità dei Dati, opporsi al Trattamento , opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, chiedere al Titolare l’accesso ai Dati senza pregiudicare la liceità del Trattamento effettuato fino alla revoca, proporre reclamo ad una Autorità di controllo.